Editoriali

Messaggio di benvenuto del prof. Luca Antonini, direttore scientifico de “il Diritto della Regione”

di Luca Antonini
Direttore scientifico della rivista giuridica della Regione del Veneto "Il Diritto della Regione", Luca Antonini è avvocato e professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Padova. Presiede la Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale ed è Capo Dipartimento per le riforme costituzionali.

Pubblicato nell'edizione n. 1 del 2011

“Il Diritto della Regione” è una storica rivista della Regione del Veneto, che assume ora un carattere nuovo, multimediale, online, con uno scopo preciso: quello di essere tempestiva rispetto ai grandi temi dell’attualità. “Il Diritto della Regione” vuole diventare un laboratorio dove si sviluppa un pensiero sulle riforme, si lanciano tematiche nuove e si cerca di misurarsi con le sfide che il nostro Paese deve affrontare. Da questo punto di vista, la rivista si avvale di un Comitato scientifico di altissimo livello, che è funzionale a guidare questo dibattito. Un dibattito che parte dal Veneto ma che vuole allargarsi a livello nazionale.

L’occasione di questo saluto mi consente di esprimere un sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto nell’ambito della precedente versione de “Il Diritto della Regione” al Prof. Mario Bertolissi, cui personalmente devo molto in termini scientifici e con il quale, sulle riforme e sul resto, è sempre vivo un confronto sincero, amicale e franco, ricco di creatività e di provocazioni nella comune e appassionata ricerca, nel rispetto della propria diversità, di un valore spesso poco considerato: il bene della gente comune.