La gestione associata di funzioni e servizi comunali, il manuale

di Redazione

Pubblicato nell'edizione n. 1-2/2012 pubblicato il 12/02/2013

A partire dal presente numero e per le prossime uscite, la programmazione de Il Diritto della Regione viene dedicata alle tematiche connesse al complesso riordino che ha coinvolto, in ragione del mutato quadro normativo, gli enti locali.
Sono previste tre uscite di numeri doppi il primo dei quali è principalmente dedicato al tema delle gestioni associate di funzioni e servizi comunali. Scopo di questa pubblicazione oltre a realizzare un contributo accademico e scientifico alla discussione sul profondo mutamento che coinvolge i comuni, in particolare in ragione dell’intervenuta obbligatorietà giuridica dell’esercizio associato delle funzioni fondamentali, è quello di fornire un valido strumento di ausilio a quanti, politici e tecnici, si troveranno a dover gestire il cambiamento. È in questa logica che viene pubblicato, quale allegato scaricabile al presente numero il 'ManualeLa gestione associata di funzioni e servizi comunali – Manuale d’uso – Prima parte' quale semplice e utile strumento per avere sempre a portata di mano il complesso quadro normativo, nazionale e regionale.

Il Manuale è stato realizzato con il contributo concesso dalla Regione del Veneto e la collaborazione scientifica della Direzione Regionale Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti dal Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell'Università di Padova all’interno del progetto “L’attuazione dell’obbligo di gestione associata di funzioni e servizi comunali”, che vede come partner Unindustria Treviso.

Scarica il Manuale.

Il Dirigente Regionale
Direzione Enti Locali, persone giuridiche, controllo atti
Dott. Maurizio Gasparin

Errata corrige:si segnala che a causa di un errore in fase di coordinamento era presenteun refuso nella tabella 8 di pag. 110 del manuale d'uso "La gestioneassociata di funzioni e servizi comunali" che è stato corretto nellaversione ora on line.