Venerdì 24 Novembre 2017
RSS RSS Feed



“Il Diritto della Regione” è una rivista promossa dalla Regione del Veneto. Ogni due mesi propone contributi di taglio prevalentemente scientifico-giuridico, su temi d’interesse regionale.
Grazie alla dimensione dialettica che la caratterizza, “Il Diritto della Regione” costituisce uno strumento privilegiato per affrontare in maniera approfondita e scientifica questioni e materie di grande interesse, in particolare per le regioni e gli enti locali.
La Rivista vanta una importante tradizione storica. Nata nel 1983 come commentario delle decisioni più significative del Comitato regionale di controllo e della giurisprudenza, a seguito della soppressione del Comitato assume l’attuale titolo attuale e si trasforma sia nella forma che nei contenuti, estendendo il proprio ambito di intervento.
Nel 2009, la rivista viene profondamente rinnovata. L’inserimento del sottotitolo “Il nuovo cittadino” evidenzia l’attenzione della Regione del Veneto per una dimensione di libertà attiva del cittadino. Alla nuova veste grafica ed editoriale, si accompagna un ripensamento dei contenuti.
Con il 2011 la rivista conquista un proprio spazio nel mondo globale trasferendosi all’interno di un portale telematico. La scientificità che da sempre l’ha connotata si sposa dunque con la velocità che oggi il mondo della comunicazione, anche quella accademica, richiede.
Il Diritto della Regione diviene così vera e propria “agorà”di pensiero e tavolo di discussione al quale, chiunque lo desideri, può accedere semplicemente con un click.